Prestazioni speciali
Rappresentazione accelerata di prestazioni speciali nel settore stazionario
A causa della base di calcolo retroattiva per le strutture tariffarie SwissDRG, le nuove procedure e i nuovi prodotti sono rappresentati nella struttura tariffaria leggermente in ritardo. Al fine di poter applicare e indennizzare i trattamenti di comprovata utilità in una fase sufficientemente precoce e in maniera uniforme in tutta la Svizzera, è stata sviluppata la seguente soluzione per l’integrazione accelerata di alcune procedure e prodotti innovativi e costosi nella struttura tariffaria. Questo processo è stato concepito per ridurre al minimo il ritardo associato al sistema descritto in precedenza. Questa soluzione non sostituisce la trasmissione annuale dei dati sui costi e sulle prestazioni, compresa la rilevazione dettagliata, la procedura di richiesta e il successivo sviluppo del sistema. Il processo di sviluppo della struttura tariffaria, stabilito ormai già da molti anni, ha fondamentalmente la precedenza.
PDF: Rappresentazione accelerata di innovazioni/prestazioni speciali nel settore stazionario
Stato: 17 dicembre 2024
PDF: Processo amministrativo prestazioni speciali
Link: Domanda d’introduzione di una rimunerazione supplementare per prestazione speciale
Stato: 06 marzo 2024
Rappresentazione accelerata di prestazioni costose
Prodotti CAR-T-cell
Nella sua riunione del 23 settembre 2022, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso che, a partire dal 1° gennaio 2023, si applicheranno i seguenti criteri per la determinazione di rimunerazioni supplementari per la rappresentazione accelerata di prodotti CAR-T-cell costosi.
I prodotti CAR-T-cell, per i quali sono già in corso trattative, saranno, per quanto possibile, trasferiti al nuovo processo.
- Si tratta di un prodotto CAR-T-cell chiaramente definibile, cioè già dotato di un codice CHOP o ATC, e
- Il prodotto CAR-T-cell soddisfa la seguente definizione: «prestazioni diagnostiche o terapeutiche che vengono utilizzate per una terapia promettente per una malattia grave, invalidante o mortale, per la quale non esiste alcuna opzione terapeutica o solo un'opzione insoddisfacente, e per la quale si prevede un elevato beneficio terapeutico».
Inoltre, il Consiglio di amministrazione decide che, come regola generale, a livello di prodotto o al massimo a livello di indicazione di un prodotto CAR-T-cell, saranno stabilite diverse rimunerazioni supplementari per prestazioni particolari.
Stato: decisione del 23 settembre 2022
Rimunerazione delle innovazioni
Il finanziamento di nuove prestazioni si orienta secondo l’art. 49 cpv. 1 LAMal.
Decisione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA
Stato: 19 aprile 2011
PDF: Présentation schématique du financement de nouvelles prestations et représentation de méthodes innnovatrices en matière d'investigation et de traitement
Stato: 19 aprile 2011 (disponibile in francese)
Requisiti per la negoziazione di rimunerazioni di metodi innovativi
(decisione del Consiglio di amministrazione del 12 dicembre 2014)
- La negoziazione di rimunerazioni di metodi innovativi deve avvenire nell’ambito delle trattative tariffarie ordinarie tra i partner tariffali, di volta in volta in prospettiva per l’anno successivo.
- Deve essere indicato uno schema delle quantità della prestazione in questione (quantità passate, attuali e previste).
- Deve essere indicato uno schema dei costi (in particolare dei costi aggiuntivi in confronto alle procedure consuete con riferimento all’intero trattamento del paziente).
- Stato della procedura di domanda concernente CHOP e codifica per analogia.
- Rispetto dei criteri di EAE. Devono essere presentati studi sull’efficacia, indicando lo stato di valutazione da parte delle autorità competenti.
- L’accordo deve essere approvato dal cantone competente (le informazioni devono essere presentate anche al cantone).
- Su richiesta, la SwissDRG SA prende rapidamente posizione in merito alla mappatura nella struttura tariffaria in vigore al momento della domanda.
I requisiti sopraelencati si intendono come direttive da seguire per creare i presupposti per la negoziazione di rimunerazioni di metodi innovativi. Essi non generano alcun diritto in tal senso.